logo de Malachite Tour and Travel
  • malachitetravel@gmail.com

great britain flag french flag
10 jours 6 jours 8 jours 10 jours 12 jours 14 jours 19 jours

PARMI LES POSSIBLES EXTENSIONS:

  • 1 giorno visita all’isola di Ngamba Santuario degli scimpanzé
  • 1 giorno di rafting sulle acque bianche del Nilo
  • 1 giorno (con pernottamento) al Parco Nazionale del Lago Mburo
  • 1 giorno per visitare il Parco Nazionale Semliki
  • 1 giorno in più da spendere al Queen Elizabeth
  • 2 giorni necessari per effettuare un secondo trekking dei gorilla in Rwanda
  • 3 giorni alle isole Ssese sul Lago Vittoria
  • 3 giorni nell’est del Paese, Jinja e Mbale – cascate Sipi sul Parco Nazionale del Monte Elgon –
  • 4 giorni per visitare il magnifico Parco Nazionale del Kidepo
  • 7 giorni di trekking sulle Montagne del Rwenzori

PER CONOSCERE LE NOSTRE NUOVE TARIFFE E PER TUTTI I DETTAGLI SU QUESTO SAFARI NON ESITATE A CONTATTARCI A:
malachite@gmail.com

Questo itinerario vi consentirebbe di vedere il meglio dell’Uganda tra cui l’attrazione principale - I Gorilla di Montagna – , i meravigliosi Parchi Nazionali del Murchison Falls, del Queen Elizabeth e della Foresta di Kibale più un altro posto incantevole quale il lago Bunyonyi!

ITINERAIRE DE 10 JOURS ET 9 NUITS

Giorno 1: Benvenuti in Uganda, la Perla dell’Africa!

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe dove saremo ad aspettarvi per il benvenuto! A seconda dell’orario del vostro arrivo sarà poi possibile organizzare qualche piccola “attività” col principale intento di ambientarvi. Cena e pernottamento al Metropole Hotel (o simili)/ Ature Guesthouse (o simili) in Kampala.

Giorno 2: I rinoceronti di Ziwa e il “Top of the Falls”

Rhino of Ziwa

Comincia la strada, dunque la vostra immersione in Africa: si sa, è lungo le strade principali che in questo continente si svolge la vita: bambini in accese uniformi a formare lunghe colonne per andare/tornare da scuola, uomini che spingono biciclette cariche all’inverosimile, donne che preparano meticolosamente le pile di frutta e verdura per allestire i loro variopinti mercatini e tutto il resto del marasma... È qui tra l’altro che, con un pò di scaltrezza e tempismo, riuscirete a fare i primi coloratissimi scatti! Dopo solo 3 orette di “marcia” (sarete oramai nel distretto di Nakasongola, da dove cominciano quelle che conosciamo come immagini di Africa povera..) sarà già l’ora di concentrarsi sui primi animali in lista per oggi: i rinoceronti della Riserva di Ziwa! Proverete l’emozione di camminare al fianco di questi animali imponenti in questo pezzo di savana alberata, arrivando a fotografarli da pochi metri. Il brivido è assicurato!! Lasciata poi la Riserva proseguirete per un pò sulla strada principale che porta al confine col Sudan, svoltando però quasi subito a sinistra verso la città di Masindi; qui sarete totalmente immersi nell’Africa dei villaggi, quelli in cui, quando cala la notte, non si sa quel che può succedere... Di giorno comunque godrete dei suoi meravigliosi colori e paesaggi (tra l’altro questo è un buon tratto per fotografare le famose mucche Ankole..). Presto raggiungerete Masindi, dove vi fermerete per il pranzo. Riprendete la strada, a breve farete ingresso nel più grande (e forse più bello) dei Parchi Nazionali ugandesi: il Murchison Falls. Passerete all’interno della foresta di Budongo (ricca di primati e mogani altissimi e di vecchia data) prima di raggiungere il “Top of the Falls”, la sommità delle cascate Murchison, dove il Nilo si restringe fino a quasi soffocarsi in una stretta gola di soli 7 m. prima di compiere un salto di 43 m. che crea un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni davvero incantevoli. Proseguite infine a fianco del Nilo per raggiungere il vostro lodge per la cena e il pernottamento al Paraa Safari Lodge/ Red Chilli.

Giorno 3: Il settore nord del Murchison Falls!

Questo sarà il giorno interamente dedicato all’esplorazione del Parco! Comincerete, dopo una colazione all’alba, con un game drive mattutino che lentamente e piacevolmente vi porterà, passando tra le eleganti giraffe, tra le mandrie di bufali e le numerose specie di antilopi, tra gli elefanti (solitari o in gruppo) e i coloratissimi uccelli che popolano il parco, a raggiungere il Delta del Nilo nel Lago Alberto; sarete qui nel settore nord del Murchison Falls, paesaggisticamente il più affascinante e appunto ricco di animali, tra scorci di savana difficilmente scordabili.. Tra l’altro è proprio qui che più spesso si incontrano i felini (leoni, leopardi) che cercano di approfittare delle vicinanze delle acque del Nilo (che in questo tratto, per dimensioni, sembra un placido lago!) per sferrare agguati alle loro prede... Dopo pranzo altra escursione, sta volta in barca: risalirete per 23 km il Nilo, fin quasi a raggiungere la base delle cascate (ci si ferma a 200 m. perché la corrente e i massi impediscono la navigazione!): godrete della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e tanti coccodrilli (alcuni davvero di dimensioni impressionanti), oltre a elefanti e antilopi che vengono al fiume ad abbeverarsi e numerosissime specie di uccelli. Rientro, dopo circa 3 ore al lodge per la cena e il pernottamento al Paraa Safari Lodge/ Red Chilli.

Giorno 4: Il Regno del Toro

cotton plantation

Nuova giornata di trasferimenti, sta volta verso sud.. Passerete tra posti stupendi come la Rift Valley albertina, in un punto rialzato panoramico, da cui si dominano la sottostante foresta di Bugungu, il Lago Alberto e, nelle giornate limpide, le Montagne Blu del vicino Congo. Proseguite tra verdi campagne coltivate (cotone, tabacco, manioca ecc.) e molto abitate fino a raggiungere Hoima, cittadina medio-grande in cui vi fermerete per sgranchir le gambe e volendo per un caffé. Ripartite in direzione sud (qui è tutto un villaggio fino a Kyenjojo, dove ricomincia l’asfalto, sta volta quello serio!.. fino a Fortportal). Tra l’altro da qui in avanti comincerete a godere della vista delle magnifiche coltivazioni ti tè di cui, sempre con scaltrezza, potrete fare delle ottime foto! Piccolo sforzo finale fino al lodge, sito nei pressi del Parco Nazionale della Foresta di Kibale, nella pittoresca regione dei laghi craterici (circa una trentina). Cena e pernottamento al Mountains of The Moon/ Chimpanzee Forest Guest House.

Giorno 5: Gli scimpanzé della Foresta di Kibale

chimp in a tree

Sta mattina colazione prestino e trasferimento al vicino Parco Nazionale di Kibale per il trekking degli scimpanzé: quest’attività comincia alle 8 a.m. Una mezza giornata alla ricerca degli scimpanzé e altri primati fra cui i guereza, i cercopitechi di Brazza e i mangabeys (angl.) mentre dondolano e saltano fra i rami della foresta, e uccelli e farfalle coloratissimi, nonché moltissimi piccoli insetti. La guida vi fornirà spiegazioni dettagliate non solo sui primati ma su tutta la fauna e la flora presente nella foresta, garantendo così che la vostra passeggiata sia al contempo istruttiva e piacevole. Questa escursione è davvero un’ottima occasione per ammirare l’intensa vita della foresta. Volendo oggi ci sarà la possibilità di fare il pranzo tradizionale: avrete così modo di assaggiare l’ottimo e genuino cibo locale in maniera sicura (esperienza molto interessante e tipica!!!). Nel pomeriggio partenza verso il secondo Parco Nazionale per dimensioni, il Queen Elizabeth, dove arriverete (dopo aver costeggiato la mitica catena montuosa delle “Montagne della Luna”, il Rwenzori) in tempo per un game drive alla scoperta degli stupendi scorci di questa tipica savana alberata (gialla, come quella che di solito si vede nei documentari!), sperando di scovare i felini, oltre alle grosse mandrie di elefanti e bufali, i cobi ugandesi e le gru dalla testa coronata (entrambi simboli nazionali ugandesi) tra gli altri. Proseguite poi verso il lodge per la cena e il pernottamento al Mweya Safari Lodge/ Simba Safari Camp.

Giorno 6: Il Parco Nazionale del Queen Elizabeth: il Canale Kazinga

crocodile in the Queen Elizabeth Park

Dopo una tazza di caffé davvero presto, sulle 6:30 partenza per un game drive a quella che è l’ora migliore per avvistare iene, leoni, il raro leopardo, maiali giganti di foresta, ippopotami che rientrano verso i corsi d’acqua, le grosse mandrie di elefanti e bufali, i cobi ugandesi e le gru dalla testa coronata (entrambi simboli nazionali ugandesi) tra gli altri. Ritorno al lodge per colazione. Relax fino all’ora di pranzo. Nel pomeriggio godetevi lo speciale giro in barca di 2 ore sul canale naturale Kazinga fino all’imbocco del lago Edward dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive di questo spettacolare e imponente corso d’acqua. Esso costituisce inoltre un’ottima e unica opportunità per scattare splendide foto; la prolifica vita di uccelli è stupenda e ricca di colori ( più di 550 specie). Facoltativo: piccolo game drive serale attorno alla penisola di Mweya nel tentativo di scovare i riservati leopardi e per godere del tramonto in questo posto davvero suggestivo quanto a colori e panorami! Cena e pernottamento al Mweya Safari Lodge/ Simba Safari Camp.

Giorno 7: verso Bwindi

Dopo colazione, questa volta con calma, trasferimento verso il parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, passando attraverso il settore sud del Queen Elizabeth, Ishasha, famoso per i leoni che si arrampicano sui maestosi fichi in cerca di ombra e riposo. Qui, a seconda del tempo e delle condizioni delle strade, farete un game drive alla ricerca di questi meravigliosi felini, oltre che dei “piccoli” ma turbolenti elefanti di foresta e delle svariate specie di antilopi. Dopo un pranzo al sacco nella graziosa area di campeggio, proseguirete fino a raggiungere Bwindi. Cena e pernottamento all’Engagi Lodge/ Buhoma Community Bandas.

Giorno 8: I Gorilla di montagna

trekking in the forest

Questo sarà il giorno chiave: il trekking dei gorilla! Dopo un breve briefing da parte dei rangers dell’UWA (Uganda Wildlife Authority) sarà già l’ora di addentrarsi nella foresta impenetrabile.. La durata dell’escursione è incalcolabile (dipende dagli spostamenti in quel giorno della famiglia di gorilla) perciò l’esperienza può diventare faticosa; dovrete portar con voi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è indispensabile, anche se molti sono gli aiuti che riceverete dai portatori (servizio extra e facoltativo: consigliato!). Tra i mammiferi che qui si possono incontrare oltre ai gorilla di montagna, la rara scimmia dorata, bufali, elefanti di foresta, bushbacks, leopardi, iloceri giganti di foresta, duikers e altri ancora. Arriverete dapprima a raggiungere i trackers, coloro grazie ai quali vi sarà possibile assistere allo spettacolo! Là lascerete zaini, bastoni e portatori; solo voi e 2 rangers/ guida continuerete per pochi istanti prima che il primo gigante nero (a meno che non si tratti di un cucciolo..) appaia ai vostri occhi... Il brivido provocato dall’incontro con questi gentili primati è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile per un’esperienza veramente unica. I gorilla sono letteralmente animali cui manca solo la parola (cosa cui si sopperisce col linguaggio degli occhi); son pertanto animali cui è estremamente chiara ogni dinamica, specialmente quella che starà andando in atto: degli ospiti son entrati a casa loro (la foresta); sarà pertanto necessaria da parte Vs una buona dose di buone maniere... Rimane comunque un’esperienza indimenticabile vederli e fotografarli mentre interagiscono fra loro. Cena e pernottamento all’Engagi Lodge/ Buhoma Community Bandas.

Giorno 9: Il Lago Bunyonyi

Dopo colazione con calma, trasferimento verso il lago Bunyonyi. Passerete dapprima nel cuore della Foresta di Bwindi per fuoriuscire dalla parte opposta in quella che è chiamata “la Svizzera dell’Africa” (capirete rapidamente il perché...). Arrivo sull’ora di pranzo. Nel pomeriggio farete un giro in barca su questo che è il lago vulcanico più profondo del paese, l’unico libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie (alcune quasi incredibili!) che la guida sarà lieta di raccontarvi. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento all’ottimamente posizionato Arcadia Cottages.

crested cranes

Giorno 10: Ankole, Buganda e Arrivederci!

Dopo colazione rientro verso la capitale. Passerete dapprima attraverso la città di Kabale per poi entrare nella regione dell’Ankole, famosa per le sue mucche dalle corna impressionanti per lunghezza e per i suoi paesaggi dolcemente ondulati e verdi. Dopo Mbarara, una delle città più sviluppate e ricche (per gli standard ugandesi!) incontrerete Masaka, nel Regno del Buganda, dove pranzerete. Più tardi farete una sosta lungo la linea dell’Equatore per gli eventuali ultimi acquisti di souvenirs. Raggiungerete infine Entebbe dove sarete accompagnati all’Aeroporto Internazionale per il volo di rientro.

EXTRA: POSSIBILITÀ DI GUIDA/INTERPRETE IN LINGUA ITALIANA!!!
Nel prezzo che vi andiamo a proporre sono INCLUSE tutte le entrate nei Parchi Nazionali e le relative attività: game drives, giri in barca (sul Nilo alle Murchison, sul canale Kazinga al Queen, sul lago Bunyonyi), i vari trekking (1 degli scimpanzé e 1 dei gorilla), tutti gli alloggi con pensione completa (compresa la notte dell’arrivo), il trasferimento da e verso l’aeroporto, le spese del 4x4 più l’autista/ guida in lingua inglese, la benzina, bottiglie d’acqua in auto per tutta la durata del viaggio.
ESCLUSI invece il biglietto aereo, le bevande (alcoliche e non) nei lodges e ristoranti, i visti d’ingresso per l’Uganda (50 usd direttamente all’Aeroporto Internazionale di Entebbe), Assicurazione turistica/ Assicurazione sanitaria locale, e tutte le spese di carattere personale (telefonate, servizio di lavanderia, mance, ecc.).

PER CONOSCERE LE NOSTRE NUOVE TARIFFE E PER TUTTI I DETTAGLI SU QUESTO SAFARI NON ESITATE A CONTATTARCI A: malachitetravel@gmail.com
Direttamente in italiano scrivete a Romanello Pierluigi Pilù (Director e Tour Manager)